Questo approccio mi permette di concentrarmi sulle criptovalute più consolidate e con una maggiore liquidità, che sono più resistenti alle grandi fluttuazioni tipiche del mercato crypto. D’altra parte, se opti per un investimento a lungo termine (in gergo si parla di HODL), puntando a mantenere le criptovalute per anni, dovrai concentrarti su progetti solidi e su un rischio più gestibile. Questo approccio implica un’analisi più approfondita dei fondamentali, come la tecnologia, l’adozione e il potenziale futuro delle criptovalute che scegli di acquistare. Ecco alcuni miei suggerimenti su come investire in criptovalute senza rischiare più del dovuto.
Come investire in criptovalute con la compravendita?
Visto il gran numero di esperti e società specializzate che affollano il mercato, è d’obbligo usare cautela in ogni operazione. Un’altra categoria di strumenti che sta rapidamente guadagnando trazione tra gli investitori sono gli NFT (Non-Fungible Tokens). Si tratta di asset digitali totalmente unici la cui proprietà è registrata su blockchain. Con l’espansione del settore dei videogiochi, del metaverso e della realtà aumentata, gli NFT stanno passando da puri “status symbol” a investimenti in grado di esprimere utilità concreta e generare flussi di cassa. Chi invece non vuole possedere realmente token di moneta virtuale ma solo cavalcare la volatilità delle crypto può invece ricorrere alle piattaforme di trading di criptovalute. Una delle novità assolute degli ultimi anni è la possibilità di investire sul mercato immobiliare anche online.
Deposito e prelievo
Dopo aver appreso le nozioni di base su cos’è una criptovaluta e come funziona la blockchain possiamo passare alla parte pratica della guida iniziando dalla scelta dell’Exchange per iniziare con i nostri investimenti online. Di seguito troverai i software più utilizzati di trading automatico, alcuni di questi a dire il vero fungono da broker o sono delle vere e proprie piattaforme di trading online (vedi Interactive Brokers). Di seguito, ti mostrerò la tabella completa delle piattaforme di trading che potrai utilizzare collegando software di terze parti come MT4.
Perché se è vero che le licenze sono importanti, è altrettanto vero che app immediate wise non riescono a fotografare molto dell’effettivo comportamento del broker con i propri clienti, fatti salvi i limiti di legge da rispettare. Siamo pertanto davanti ad una questione altrettanto importante, che tutti dovrebbero tenere in considerazione e valutare prima di compiere la propria scelta. Tuttavia, una strategia intelligente nel mondo del trading online non può prescindere dalla Diversificazione del portafoglio. Dobbiamo cercare, per intenderci in breve, di inserire all’interno del nostro portafoglio titoli di diversi mercati, diversi comparti e diverse aree geografiche, che siano possibilmente con andamenti diversi. Da un lato infatti propongono, in gran numero, piattaforme proprietarie che sono esclusive dei singoli broker, dall’altro anche piattaforme terze, che invece sono comuni a più broker. Le piattaforme rimangono l’interfaccia unica che utilizzeremo per i nostri investimenti in criptovalute e sono uno dei motivi di differenza tra broker di trading ed exchange, che pur permettono in alcuni casi di avere interfacce non basilari.
Passa alla piattaforma che ti interessa oppure continua a leggere per conoscere di più su ciascuna piattaforma di investimento (o le sue alternative). Le truffe finanziarie sono sempre più sofisticate e messe in atto da vere e proprie organizzazioni criminali. Si pensa che le prede più facili siano i risparmiatori con scarsa cultura finanziaria, ma la storia di Paolo Bignami, ex bancario con 30 anni di lavoro alle spalle, dimostra che non è così.
Una piattaforma che ha ottenuto sin da subito il supporto di investitori di rilievo nel settore hi-tech, come Sequoia, TVC, ACCEL e Creandum. Oggi ha superato il milione di utenti, con 6 miliardi di risparmi in gestione, oltre ad essere presente in 17 Paesi. Qualunque sia il tuo obiettivo di investimento, dalle piccole somme a quelle più importanti, l’universo delle app online si compone di centinaia di sistemi, alcuni più validi di altri. Di seguito troverai la classifica delle app considerate più affidabili, sicure e convenienti. Questo perché non sono connessi a Internet e, anche se qualcuno ti rubasse il wallet, non potrebbe farci nulla a meno di non conoscere la password o la frase di recupero.
Miglior Software per Trading Automatico Crypto
La commissione di inattività potrebbe essere rilevante per gli investitori che intendono fare trading meno frequentemente. EToro si distingue nel panorama del trading online per la sua piattaforma intuitiva e l’innovativa funzionalità di copy trading 1. Questa piattaforma è particolarmente adatta ai principianti grazie alla sua interfaccia semplice e ben organizzata, che facilita la navigazione e l’esecuzione delle operazioni 1. Oggi puoi fare trading da ogni tipo di dispositivo grazie ad elevati standard di innovazione e sicurezza offerti dalle migliori piattaforme trading.
Con un numero elevato di recensioni, testimonianze e pareri positivi, è una giusta scelta per investire online. Trade Republic nasce nel 2015, una piattaforma che offre ai trader retail diverse opportunità per investire, risparmiare e utilizzare il proprio denaro. È una SIM (società di intermediazione finanziaria) regolarmente autorizzata dalla BaFin tedesca e presente nel registro Consob. Oggi conta circa 4 milioni di utenti, con una presenza in 17 Paesi e con oltre 35 miliardi di investimenti annui. Hai accesso a un portafoglio con oltre 70 valute digitali da acquistare o su cui fare trading CFD, continuamente aggiornato. Se cerchi una piattaforma innovativa per investire nelle crypto, con l’accesso a servizi multicanali, allora puoi valutare di aprire il conto Fineco Trading.
Canali Telegram Crypto, Trading e Bitcoin perché è importante seguirli?
Vai sulla piattaforma e dai un’occhiata ai pacchetti tematici elaborati dal team di esperti eToro. Un simulatore di investimenti non è altro che una piattaforma per il trading Demo con la quale simulate un intero portafoglio finanziario e non soltanto una semplice strategia operativa. Una caratteristica apprezzata in MetaTrader e altre piattaforme professionali è la funzione di backtest.
Non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l’affidabilità di queste informazioni. Il valore iniziale bitcoin ad inizio anno era senza dubbio ancora condizionato dal covid. Poi alcuni fattori hanno fatto schizzare la moneta virtuale, come ad esempio le dichiarazioni di Elon Musk.